Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Dicembre » Benessere » La sauna - in forma anche in inverno

La sauna - in forma anche in inverno

Con il concetto di “sauna”, originario dalla Finlandia, s’intende un ambiente riscaldato a temperature molto elevate, nel quale ci si recava per un bagno a vapore. Il bagno con pietre riscaldate in modo rudimentale, come precursore della sauna moderna, fa parte della storia delle civiltà fin dall’età della pietra. La sauna serve a tonificare e purificare il corpo e a migliorare il benessere generale. Oltre a questo, la sauna è diventata un luogo di incontro sociale, che consente un piacevole stare insieme.

Per quanto riguarda la separazione dei sessi e il vestiario, esistono notevoli differenze nazionali: mentre nell’area di lingua tedesca e in Scandinavia si entra in sauna completamente nudi, in altre zone, soprattutto nell'area romanica, la nudità è spesso mal vista se non addirittura proibita.
Il principio della sauna è semplice: grazie all’aumento della temperatura del corpo fino a 39°C (febbre artificiale) vengono distrutti eventuali agenti patogeni. Il susseguente bagno freddo rilassa la muscolatura, riduce la pressione arteriosa, stimola la circolazione e ha effetti positivi sul sistema immunitario e sulla respirazione.

Grazie alla pulizia approfondita ma dolce della pelle, la sauna rallenta anche l’invecchiamento della pelle. I moderni centri benessere offrono oggi una grande varietà di saune, che si differenziano sostanzialmente per la temperatura e l’umidità dell’aria nell’ambiente. 

Sauna alle erbe, sauna classica finlandese ma anche altri tipi di sauna sono disponibili anche al Leitlhof -Dolomiten. Inviateci senza alcun impegno la vostra richiesta.