Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Settembre » Cultura » Cultura al Leitlhof nel mese di Settembre

Eventi culturali e di costume al Leitlhof nel mese di settembre

Le arfe

In molti luoghi sono purtroppo scomparse dal paesaggio. In Alta Pusteria e nel Tirolo orientale fino alla Carinzia sono invece ancora presenti in varie forme. Si tratta delle costruzioni di legno visibili nei campi che servono a essiccare paglia, fieno o pannocchie di granoturco.

Se il fieno o i cereali, dopo essere stati falciati, vengono lasciati sul terreno, continuano ad assorbire umidità e restano in balia delle condizioni atmosferiche. Per poterli essiccare in modo efficace, vengono appesi, secondo un'abitudine invalsa da parecchi secoli, alle cosiddette arfe.

Sviluppo delle arfe

Si ritiene che le prime arfe fossero abbastanza semplici. Esse consistevano in un tronco d'albero alto fino a tre metri i cui rami non erano stati completamente tagliati. Presto si avvertì la necessità di ampliare la superficie destinata all'essiccazione e si pensò di tendere delle tavole tra due tronchi. In seguito i tronchi furono sostituiti da travi e sulle tavole venne appoggiato un tettuccio per proteggere la costruzione dalla pioggia.

Sono caratteristiche del paesaggio anche le cosiddette "schupfen", casette di legno che potrete osservare passeggiando attorno all'Hotel Leitlhof.

Essiccazione corretta

Per assicurare che il fieno destinato ad alimentare bovini ed equini sia di ottima qualità, esso deve essere essiccato il più rapidamente possibile in modo da preservarne le proprietà. Quello di una rapida essiccazione è dunque il principale vantaggio offerto da un'arfa rispetto all'asciugatura sul terreno.

Passeggiando attorno all'Hotel Leitlhof incontrerete molte di queste costruzioni di legno, che in tarda estate vengono caricate con fieno appena falciato.

In alcune parti dell'Alto Adige e dell'Austria l'espressione "andar nell'arfa" è sinonimo di andare a letto.

Inviate una richiesta di prenotazione non vincolante e venite a scoprire gli usi e i costumi dell'Alto Adige e dell'Alta Pusteria.