Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Gennaio » Cultura e eventi » Balloonfestival, sculture di neve, Ski-Marathon e Alpen Trail

Balloonfestival, sculture di neve, Ski-Marathon e Alpen Trail

Il mese di gennaio in Alta Val Pusteria è ricco di eventi per tutti i gusti. Per concludere in bellezza le festività natalizie, il Balloonfestival di Dobbiaco offre l’opportunità di intraprendere un’avventura unica: un emozionante volo con la mongolfiera sul suggestivo paesaggio delle Dolomiti dell’Alta Pusteria.
Quasi contemporaneamente si svolge anche il Festival Internazionale Sculture di neve di San Candido. All’insegna dello slogan “Arte d’inverno - sculture in neve”, artisti provenienti da tutto il mondo attrezzati con seghe, palette, paraorecchie e guanti si riuniscono per ricavare con grande creatività fantasiose opere, sculture, forme e sagome da giganteschi blocchi di neve. Queste imponenti opere d’arte dominano l’immagine del paese per tutto l’inverno e deliziano lo sguardo degli spettatori, sia ospiti che abitanti, impreziosite in particolare dall’illuminazione serale.

Tutti gli appassionati di sci di fondo possono cimentarsi nell’avvincente sfida della Pustertaler Ski-Marathon, che si svolge da ormai quasi 40 anni nei comuni di Dobbiaco, Villabassa, Braies, San Candido e Sesto. Per la prossima edizione gli organizzatori si sono lasciati ispirare dalla tradizione, offrendo un percorso di 60 km in stile classico: una novità per il granfondo in Alto Adige.

Cosa sarebbe l’inverno senza la gara internazionale di cani da slitta Alpen Trail, ormai divenuta una tradizione in Alta Pusteria, durante la quale squadre di cani da slitta provenienti da tutto il mondo si confrontano su un percorso di circa 300 km per un totale di 7 tappe? Questa manifestazione rappresenta una delle competizioni di cani da slitta di media distanza più significative a livello europeo. La spettacolare brigata nella terra delle Tre Cime è già al completo da parecchio tempo e la partenza a Sesto delle oltre 60 squadre si preannuncia fin d’ora un evento indimenticabile.

Manifestazioni e eventi nel mese di gennaio:

Volare in mongolfiera

Data: Data segue
Orario: Orario segue
Luog: Dobbiaco
Ulteriori Informazioni:
www.balloonfestival.it

Sculture di neve

Data: 10.01.2018 - 12.01.2018
Orario: -
Luogo: San Candido
Ulteriori Informazioni:
www.snow-festival.com

Ski-Marathon Alta Pusteria

Data: 13.01.2018
Orario: Orario segue
Luogo: Dobbiaco, San Candido, Sesto, Villabassa e Braies
Ulteriori Informazioni:
www.ski-marathon.com

Alpentrail-Gara con cani da slitta

Data: Data segue
Orario: Orario segue
Luogo: Braies, Dobbiaco e Sesto
Ulteriori Informazioni:
www.altapusteria.info

Biathlon Anterselva Worldcup

Data: 15.01.2018 - 21.01.2018
Orario: Orario segue
Luogo: Anterselva
Ulteriori informazioni:
www.biathlon-antholz.it