Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Aprile » Cultura e Eventi » Caccia alle uova di Pasqua, benedizione dell'ulivo e gara di “Eierguffen”

Caccia alle uova di Pasqua, benedizione dell'ulivo e gara di “Eierguffen”

La Pasqua è la prima grande festa che ricorre in primavera e per tradizione è associata a usi e costumi popolari. Il giorno della domenica delle Palme i rametti di ulivo e salice, legati e ornati con molto amore e fantasia, vengono benedetti in chiesa e portati in processione attraverso il paese. “Palmesel” ovvero l’asino delle Palme è il nomignolo dato a quel membro di ogni famiglia che la domenica delle Palme dorme più degli altri ed è l'ultimo che si presenta a colazione.
Durante la settimana di Pasqua, invece, bisogna scovare le uova grandi e piccole, a tinta unita e variopinte, nelle vetrine dei negozi di San Candido.

Presso le associazioni turistiche si trovano i biglietti per partecipare e fantastici premi attendono i cercatori più attenti. Il Sabato Santo termina la quaresima con la benedizione del cibo pasquale, portato in chiesa dai fedeli con un cestino, che sarà consumato il giorno di Pasqua durante il pranzo in famiglia. In Val Pusteria la domenica di Pasqua inizia in modo emozionante soprattutto per i bambini, che si dedicano alla grande caccia alle uova in casa oppure, se possibile, all'aperto; i bimbi devono trovare le uova e i coniglietti di cioccolata, che il "coniglietto di Pasqua" ha nascosto durante la notte. 

Le uova, sode e decorate con vari colori, sono anche un elemento imprescindibile del menù pasquale. Prima di dare via al banchetto, si prova la "durezza" delle uova con il tipico gioco chiamato “Wettguffen”, o “Osterspecken”, dove le protagoniste sono proprio le uova. Tutti i membri della famiglia ricevono un uovo, e tutte le uova vengono sbattute  di seguito una contro l'altra (“guffen” in tedesco), prima con la punta e poi con il fondo. Vince chi alla fine rimane con un uovo intero in mano.

Manifestazioni e eventi nel mese di aprile:

La piú grande caccia alle uova di Pasqua delle Dolomiti

Data: Data ancora da fissare
Orario:
Luogo: San Candido
Ulteriori informazioni:
www.altapusteria.info