Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Maggio » Cultura e eventi » Castello di Bruck, Museo degli usi e costumi di Teodone e mercati settimanali

Castello di Bruck, Museo degli usi e costumi di Teodone e mercati settimanali

Il modo migliore di completare alcune delle escursioni in bicicletta consigliate per maggio, sono le interessanti esperienze culturali sia durante che alla fine del percorso. Ad esempio nel pacchetto “Bici & Treno” per la pista ciclabile della Drava è inclusa anche la visita al Museo del Castello di Bruck, antica residenza dei Conti con Görz. Il fulcro delle visite guidate del castello è la cappella del castello, di epoca romanica ma decorata principalmente in stile tardogotico.  

La Galleria Egger-Lienz ospita una delle più ampie collezioni del pittore austriaco e ne comprende le opere principali, che tematizzano il destino sospeso tra vita e morte dei contadini. Interessanti sono anche le mostre itineranti allestite di stagione in stagione con temi sempre nuovi.

A un’escursione in bici alla volta di Brunico si può invece abbinare una visita al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, frazione di Brunico.

Il museo ha come tema il mondo e la vita delle popolazioni rurali di un tempo – dai nobili di campagna ai braccianti passando per i contadini che si nutrivano di alimenti di propria produzione. La parte più importante del museo è la residenza Mair am Hof con  stanze signorili e collezioni etnografiche. Il fabbricato rustico annesso alla residenza ospita attrezzi e veicoli agricoli. L’area all’aperto con i masi originali dei contadini, le costruzioni a uso artigianale, gli orti agricoli e gli animali domestici invitano i visitatori a soffermarvisi. 

Che ne dite infine di un giro in bici in uno dei tanti mercati settimanali? Il martedì a Dobbiaco, il mercoledì a Brunico e il venerdì a Valdaora, occasioni imperdibili di acquistare prodotti tipici locali o semplicemente di ricaricarsi allo stand dei würstel con un frankfurter con patatine. Il mercato settimanale più grande e noto dell’Alto Adige è quello di Stegona presso Brunico, che ogni anno attira migliaia di visitatori l’ultimo fine settimana di ottobre. 

Anche in maggio l’Alta Pusteria offre tante attività ai suoi ospiti. Aspettiamo con piacere la vostra richiesta non vincolante

Manifestazioni e eventi nel mese di maggio:

Alto Adige Balance: Escursione al sorgente del sole al corno Fana-Rif. Bonner

Data: 25.05.2017
Orario: Dalle 02.00 alle 10.00
Luogo: Dobbiaco
Ulteriori Informazioni:
http://www.drei-zinnen.info

Lunga notte delle chiese

Data: 26.05.2017
Orario: Alle 18.00
Luogo: Collegiata di San Candido - San Candid
Ulteriori Informazioni:
http://www.drei-zinnen.info