Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Gennaio » Benessere » Cura della pelle e infusi curativi

Cura della pelle e infusi curativi - l'ideale per la stagione fredda

Il primo mese dell’anno è noto per le gelide temperature, che si cerca di combattere con l’aria calda e secca del riscaldamento nei locali. Questo passaggio dal caldo al freddo è un vero stress per la nostra pelle, che reagisce con sensazione di tensione, piccole rughe e screpolature nelle zone più esposte. Con temperature esterne inferiori a 8 gradi, le cellule cutanee riducono la produzione di sebo, con conseguente insufficiente apporto di sostanze nutritive e vitamine. Per mantenere “energica” la pelle, in inverno sono consigliabili creme idratanti con un elevato contenuto di grasso. La doccia quotidiana dovrebbe essere breve e soprattutto non troppo calda.

Allo stesso tempo è importante prendersi cura del corpo dall’interno integrando liquidi a sufficienza, in modo che la pelle rimanga liscia e tonica. In questo senso le tisane non solo giovano alla nostra salute, ma rilassano e creano un’atmosfera accogliente.
Oltre agli effetti positivi sulla pelle e sull’umore, le tisane possono essere impiegate come infusi curativi in modo mirato, e possono contribuire a lenire dolori di varia natura senza ricorrere a pillole e sostanze chimiche. Le erbe medicinali per gli infusi si trovano in farmacia, nei negozi di prodotti dietetici o biologici. In estate, invece, è possibile partecipare a corsi che danno informazioni mirate su quali erbe selvatiche raccogliere, come essiccarle e conservarle nel modo corretto.

Di seguito sono elencati gli infusi curativi più importanti e i loro effetti:

Il finocchio giova in caso di tosse, problemi di stomaco e intestino. L’alchemilla è adatta per i problemi di mestruazioni e post-menopausa. La rosa canina aiuta le difese immunitarie. La camomilla è utile in tutti i casi di infiammazione. La lavanda calma il sistema nervoso e placa lo stress. I fiori di tiglio servono per le infreddature e la tosse secca. La maggiorana è un rimedio per il raffreddore e per problemi di stomaco e intestino. La melissa rilassa in caso di eccessivi stimoli esterni e giova al cuore e alla circolazione. La menta piperita combatte la nausea e i conati di vomito. La salvia allevia la tosse e il senso di pesantezza allo stomaco.

Al Leitlhof – Dolomiten troverete l’ambiente ideale per il vostro relax e il vostro benessere. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta non vincolante.