Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Sport Attiva » Inverno » Escursioni con gli sci in Alto Adige

Le più belle escursioni con gli sci in Alta Pusteria

Vacanze all'insegna del movimento all'Hotel Leitlhof a 4 stelle Superior di San Candido

Lasciatevi conquistare dalla tranquillità e dal silenzio del panorama montuoso delle Dolomiti dell'Alto Adige durante un‘escursione con gli sci. Una discesa lungo pendii ricoperti da una profonda coltre di neve farinosa ripaga completamente della faticosa ascesa sui sentieri dolomitici. Il panorama montuoso mozzafiato ricompensa qualunque fatica.

 

Natura incontaminata

Alcune attività sportive aiutano più di altre a ritrovare il giusto equilibrio e a superare lo stress della vita quotidiana: non lasciatevi sfuggire un'esperienza indimenticabile come quella di un‘escursione con gli sci in Alta Pusteria!

Escursione sugli sci a Prato Piazza

Iniziate il vostro tour dall'Alpengasthof Brückele di Braies e percorrete il sentiero n. 18 che porta direttamente ai pascoli invernali.

Lungo il cammino attraversate due volte la pista per slittini; al terzo incrocio svoltate a destra in direzione della malga Staller (Staller Alm). Dal rifugio, che in inverno non viene utilizzato, il sentiero vi condurrà fino a Prato Piazza, un altopiano a circa 2000 metri di altitudine.

Lasciatevi viziare dalle specialità altoatesine servite nei rifugi di Prato Piazza e fate quindi ritorno a valle seguendo la pista per slittini.

Difficoltà: da bassa a media
Lunghezza: 10,3 chilometri
Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Dislivello: 510 metri

Escursione sugli sci a Sasso di Sesto

Il tour inizia dalla Val Fiscalina. Raggiungete il rifugio Fondo Valle e da lì la Valle di Sasso Vecchio. Svoltando a destra, il sentiero prosegue fino a raggiungere un piatto fondovalle, da dove si giunge all'alpeggio attraverso un breve gradino. Ben presto potrete godere di una splendida vista sulle famose Tre Cime di Lavaredo.

Da qui si raggiunge, attraverso ripidi pendii e avvallamenti, il Rifugio Antonio Locatelli. Prima di giungere al rifugio potrete osservare le serpentine che conducono a un passo e quindi al Sasso di Sesto a 2.359 metri. Dopo esservi riposati al traguardo, fate ritorno a valle seguendo lo stesso percorso.

Difficoltà: media
Lunghezza: 7,3 chilometri
Tempo di percorrenza: 3,5 ore
Dislivello: 1.130 metri

Escursione sugli sci sulla Cima Piatta Alta

Questa lunga e difficile escursione è indicata per gli scialpinisti più allenati. Informatevi prima della partenza sugli esatti percorsi di ascesa e, nel dubbio, prenotate una guida.

Difficoltà: difficile
Lunghezza: 19 chilometri
Tempo di percorrenza: 5,3 ore
Dislivello: 1.570 metri

Sfida: panorama mozzafiato

Per poter compiere escursioni con gli sci è necessario essere sciatori sufficientemente esperti e in buone condizioni di salute. È inoltre importante disporre del corretto equipaggiamento. Prima della partenza controllate i bollettini sulle slavine e informatevi sulle condizioni atmosferiche e della neve.

È possibile ricevere ulteriori informazioni sui singoli percorsi delle Dolomiti dell'Alto Adige presso le scuole di alpinismo dell'Alta Pusteria o rivolgendosi direttamente alle guide locali.

Cominciate a pregustare una vacanza all'insegna dello scialpinismo all'Hotel Leitlhof a 4 stelle Superior, nel cuore delle Dolomiti dell'Alto Adige. Solo una richiesta di soggiorno non vincolante vi separa da una vacanza da sogno!