Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Sport Attiva » Estate » Parco naturale Fanes-Sennes-Braies

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Escursioni attraverso le Dolomiti di Braies

Questo parco naturale nel cuore delle Dolomiti dell'Alto Adige copre una superficie di quasi 26.000 ettari. In questo paradiso della natura, compreso tra i comuni di Badia, Braies, Dobbiaco, La Valle, Marebbe e Valdaora, potrete passeggiare su altopiani erbosi osservando la fauna alpina e rilassarvi sulle sponde di numerosi laghi naturali. Passeggiate attraverso una delle otto riserve naturali dell'Alto Adige!

Un pic-nic sulle sponde del lago di Braies resterà indelebile nella vostra memoria, come pure una passeggiata lungo l'Alta via delle Dolomiti, che passa attraverso il parco. Sugli altopiani di Fanes o Sennes, a 2.000 metri, si respira un'aria veramente diversa!

Il fascino della natura

Gli appassionati di botanica e geologia trascorreranno ore entusiasmanti studiando il tipico paesaggio e la variegata flora delle Dolomiti.

Ripide formazioni rocciose circondano i verdi altopiani creando un paesaggio unico e affascinante. Campi carreggiati, fenditure e pozzi caratterizzano il panorama del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Da numerosi crepacci zampillano fonti di acqua cristallina, circondate da muschio rigoglioso, a cui è possibile attingere per rinfrescarsi durante il percorso.

Sulle aree montuose spesso difficilmente raggiungibili e sugli impervi campi carreggiati crescono boschi misti di conifere. Lasciatevi entusiasmare da queste ripide formazioni rocciose! Nei pittoreschi rifugi sui pascoli potrete infine gustare le specialità del luogo.

Il fascino del mondo animale

Osservate la variegata fauna che vive nei boschi di montagna, sugli altopiani o sulle pareti rocciose.

In autunno, nel periodo degli amori, i boschi riecheggiano del richiamo del cervo nobile e, con un po' di fortuna, è possibile persino sentire il rumore delle corna che cozzano durante i duelli. Nell'ora del tramonto potrete osservare volpi, tassi, martore, francolini di monte e galli cedroni.

In alto, al confine col bosco, vivono il fagiano di monte e la lepre alpina, mentre sugli alpeggi, in particolare attorno a Prato Piazza, scorrazzano camosci e marmotte. In alto l'aquila reale vigila attenta sopra il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies
Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Il centro visite del parco, edificato a San Vigilio di Marebbe, offre interessanti informazioni sul parco. Trascorrete una vacanza all'insegna delle attività all'aria aperta all'Hotel Leitlhof a 4 stelle di San Candido, in Alta Pusteria, e inviate subito una richiesta di prenotazione non vincolante. Se invece avete già le idee chiare, prenotate direttamente online!