Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Eco- sostenibilità » La fattoria Mühlhof di San Candido

Alimenti prodotti dall'Hotel Leitlhof a 4 stelle Superior in Alta Pusteria

La fattoria Mühlhof di San Candido

A pochi minuti dal Leitlhof si trova la nostra azienda agricola Mühlhof. Qui da alcuni anni ci siamo specializzati soprattutto nell’allevamento ovino al 100% naturale e biologico – la carne d’agnello del Leitlhof viene tutta dalla fattoria propria dell’hotel. Inoltre direttamente dal Mühlhof ci viene gran parte delle nostre verdure e la maggior parte delle erbe.

Allevamento in proprio

Della fattoria si occupa Stephan, il junior della famiglia Mühlmann, che porta avanti l’allevamento ovino proprio dell’hotel. Qui la pecora di montagna Tirolese viene tenuta ed allevata solo ed esclusivamente per le necessità dell’albergo. Il foraggio consiste in erba e fieno provenienti dai propri pascoli. Dopo la macellazione rispettosa dell’animale, le carni pregiate vengono prelevate direttamente dal team di cuochi dei ristoranti del Leitlhof, che le lavorano con cura.

Erbe e verdure fresche

Il nostro team di cuochi raccoglie erbe sempre freschissime nell’orto delle erbe proprio dell’hotel. Oltre che in questo piccolo ma curatissimo orto, gran parte delle erbe della nostra cucina ci vengono dalle coltivazione dell’azienda agricola Mühlhof. Al Mühlhof si piantano anche tante verdure, che coprono quasi tutto il nostro fabbisogno.

 

Specialità fatte in casa

Le marmellate, i liquori, i formaggi, il miele e molto altro si producono al Leitlhof stesso o direttamente a San Candido. Se siete in zona, non potete non assaggiare soprattutto i liquori alle erbe e l’eccellente liquore al sambuco. Nello shop dell’hotel potrete acquistare in ogni momento e poi portare anche a casa questi ottimi souvenir.

Energia per la centrale alimentata a legna

Del Mühlhof fa parte anche un bosco proprio, dove viene abbattuto il legname per la centrale alimentata a legna propria del nostro hotel. In questo modo le distanze rimangono brevi e si evitano moltissime emissioni di CO2. Altro vantaggio è che in questo modo manteniamo il controllo diretto sul taglio sostenibile degli alberi insieme con il patrimonio boschivo.

Riduzione della CO2 attraverso comportamenti consapevoli

Occupandoci in modo consapevole e attento di questo tema e intensificando i nostri sforzi e investimenti, l’emissione di CO2 per ospite e notte al Leitlhof è scesa dagli 80 kg nel 2012 – già questo comunque un ottimo valore – fino ai 12,2 kg per ospite e notte nel 2016.

Non da ultimo, l’azienda agricola propria Mühlhof e la centrale alimentata a legna hanno permesso al Leitlhof di raggiungere l’indipendenza ecologica e di potersi definire un hotel a impatto zero sul clima ed energeticamente autarchico. Invitateci la vostra richiesta senza impegno e pregustate già ora giornate rilassanti in una natura splendida.