Gran Fondo Dobbiaco-Cortina, Gran Fondo Val di Casies, Polo invernale

Già dal lontano 1977 ogni anno numerosi appassionati dello sci di fondo si danno appuntamento per migliorare i propri tempi alla Gran Fondo Dobbiaco-Cortina, che viene disputata il primo fine settimana di febbraio e costituisce uno degli eventi imperdibili per i fondisti invernali. Si percorre la distanza tra Dobbiaco, la porta delle Dolomiti, fino a Cortina, la “regina” ampezzana, seguendo la vecchia tratta ferroviaria costruita durante la Prima Guerra Mondiale e definitivamente abbandonata nel 1956, dopo i giochi olimpici nella mondana località turistica.
Più recente ma nel frattempo salita in cima alla classifica altoatesina delle manifestazioni di sci di fondo e al secondo posto dopo la Marcialonga in Italia come numero di partecipanti, è la Gran Fondo della Val Casies, in programma il terzo fine settimana di febbraio nella splendida valle laterale dell’Alta Pusteria.

Circa 2.300 atleti e atlete si presentano ogni anno alla partenza delle gare di 30 e 42 km in stile classico e skating, che vengono valutate sia per l’Euroloppet, che per la “Gran Fondo Mastertour” e l’“Italian Ranking”. Un’opportunità anche per i meno ambiziosi, che possono partecipare alla competizione “Just for Fun” per sci di fondo e ciaspole, godendosi semplicemente il meraviglioso paesaggio della valle in compagnia di molti altri che condividono la loro passione.

Al Poloclub Valcastello a San Candido è possibile di praticare il gioco Polo da dicembre a marzo. Anche durante l' estate gli ammanti del polo hanno la possibilita di praticare questo gioco veloce. Al Polo si sfidano due team da tre giocatori. Il campo gioco del Valcastello misura 110 metri per 60 metri ed è anche affittabile. Ulteriori informazioni trova su www.valcastellopoloclub.com

Il mese di febbraio è caratterizzato tradizionalmente anche dal periodo del Carnevale. In tempi remoti in Alto Adige si attendeva con grande impazienza e gioia l’arrivo della primavera, che poneva fine a un periodo freddo e difficile. Gli abitanti dei vari paesi si riunivano in chiassose sfilate per cacciare, con urla, baccano e fantasiose maschere, il temuto inverno e la neve. Nonostante ad oggi il Carnevale non sia dedicato all’esorcizzare i demoni dell’inverno, bensì unicamente allo spasso, in molte località altoatesine si conservano le vecchie usanze, ad esempio con le sfilate dei carri allegorici a San Candido, Sesto e Dobbiaco.

Anche da noi al Leitlhof il lunedì grasso è tutto all’insegna del Carnevale, con musica e una festa mascherata. Le nostre estetiste vi insegneranno originali modi per truccare i vostri bambini. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta non vincolante.

Manifestazioni e eventi nel mese di febbraio:

Gran Fondo Dobbiaco-Cortina

Data: 03.02.2018 - 04.02.2018
Orario: Orario segue
Luogo: da dobbiaco sulla ferrovia a Cortina
Ulteriori informazioni:

Gran Fondo Val Casies

Data: 17.02.2018 - 18.02.2018
Orario: Orario segue
Luogo: Val Casies
Ulteriori Informazioni:
www.valcasies.com

Sfilata di carnevale

Data: Data ancora da fissare
Orario: -
Luogo: Sesto, Dobbiaco e San Candido
Ulteriori informazioni:
www.altapusteria.info