Il Leitlhof premiato per il suo impegno ai GreenTec Awards

Vacanza rispettosa dell’ambiente nella regione dolomitica delle Tre Cime

Già da diversi anni, la vacanza sostenibile è una priorità per noi dell’Hotel 4* Superior Leitlhof in Alto Adige. Dapprima di un peso minore e quasi secondarie, nel corso del tempo le green holiday sono diventate uno dei temi dominanti del futuro del nostro hotel e dell’intera regione dolomitica delle Tre Cime. 

Nuova coscienza ambientale grazie al riconoscimento UNESCO

Al più tardi con la dichiarazione di Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, nella regione dolomitica delle Tre Cime si è affermata una nuova coscienza ambientale. Anche a chi fino ad allora non riteneva così importante questo aspetto, è stato messo davanti agli occhi il paradiso naturale unico nel suo genere che gli Altoatesini chiamano la loro terra. Tutti hanno capito che c’è bisogno di un impegno costante, per conservare questo paradiso.

La tutela dell’ambiente, l’uso responsabile delle risorse, il turismo sostenibile sono tutti aspetti che convergono nello scopo superiore di conservare questo magnifico paesaggio per le generazioni future. Da allora questo impegno unisce gli abitanti e l’economia della regione dolomitica delle Tre Cime. L’Hotel Leitlhof è fiero del suo ruolo di pioniere in questo trend. 

Vacanze sostenibili al Leitlhof Dolomiten

Il Leitlhof è stato uno dei primi hotel ad impatto zero sul clima in Alto Adige, nonché uno dei primi hotel energeticamente autarchici a livello mondiale. La serietà e il successo con i quali l’Hotel Leitlhof si impegna per la sostenibilità e tutela dell’ambiente sono comprovate tra l’altro anche dal premio Europe’s Leading Green Hotel 2016 e dal secondo posto ai GreenTec Awards. L’Hotel Leitlhof è regolarmente ai primissimi posti a livello internazionale quando si parla di turismo sostenibile. 

Green Tec Award
il Hotel Leitlhof é premiato ai Green Tec Awards

Progettazione e installazione della centrale a cippato propria dell’hotel

Una delle innovazioni più rivoluzionarie degli ultimi anni al Leitlhof nonché base di tanti riconoscimenti, è stata la progettazione e poi la costruzione della centrale di cogenerazione a cippato propria dell’hotel. Solo l’impegno instancabile del padrone di casa junior Stephan Mühlmann e dei suoi “compagni di lotta” ha reso possibile la messa in funzione di un impianto di quest’ordine di grandezza, come mostra questo video:

Tutto questo impegno però ha dato senza dubbio i suoi frutti. Grazie alla centrale a cippato, siamo riusciti ad abbassare le emissioni di CO2 per ospite e pernottamento da 85,5 kg – già di per sé un valore basso per un hotel – a nientepopodimeno che 12,2 kg. 

Vacanza sostenibile in Alto Adige

Se sognate una vacanza in armonia con la natura, per voi non c’è alloggio migliore del Leitlhof Dolomiten. Inviateci la vostra richiesta senza impegno o prenotate il vostro soggiorno comodamente online. Pregustate già ora giornate indimenticabili in una terra da sogno!