Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Giugno » Cultura e eventi » International Choir Festival e fuochi del Sacro Cuore

International Choir Festival e fuochi del Sacro Cuore

Con il suo amplissimo repertorio, che spazia dai canti popolari e degli alpinisti fino alle arie passando per gli spiritual, l’Alta Pusteria International Choir Festival è tra la manifestazioni di canto corale più notevoli d’Europa e si svolge ogni anno intorno al solstizio d’estate.

Tratto saliente del festival è l’internazionalità dei cori, visto che da alcuni anni i cori arrivano addirittura dalle Hawaii, dalla Florida, dalla Corea o dalla Nigeria. Il festival ospita inoltre gruppi di tutta Europa, Israele e di tutte le venti regioni italiane.

Dal 1998 hanno partecipato al festival più di 900 cori di 39 Paesi diversi con oltre 40.000 cantanti. L’autentico paesaggio culturale tra Sesto e Brunico, il Lago di Braies e quello di Anterselva e tra la Villgratental e il Plan de Corones offre al festival una straordinaria varietà di luoghi concertistici, quali centri culturali, chiese, castelli, baite e cornici paesaggistiche all’aperto di grande effetto.

Altro importante evento culturale di giugno sono i fuochi del Sacro Cuore, che la popolazione altoatesina accende ogni anno la terza domenica dopo Pentecoste. 

Nei secoli passati la venerazione del Sacro Cuore era espressione della devozione popolare, ma anche dell’attaccamento alla patria. I Tirolesi fecero per la prima volta un voto di eterna fedeltà al Sacro di Cuore di Gesù nel 1796, se fossero stati protetti dall’avanzata dei Francesi guidati da Napoleone. Il giuramento fu rinnovato da Andreas Hofer prima della leggendaria battaglia del Monte Isel, da cui Hofer uscì vincitore. Da allora si accendono fuochi visibili da lontano sulle vette più importanti del Tirolo. 

In molti luoghi lingueggiano giganteschi fuochi da campo. Dopo la messa solenne, la festa è tradizionalmente accompagnata da una processione e dal leggendario scoppio di mortaretti. La festa del Sacro Cuore è un avvenimento dall’atmosfera particolare sia per gli abitanti sia per chi si trova in vacanza. 

Manifestazioni e eventi nel mese di giugno

Cortina - Dobbiaco Run

Data: 02.06.2017 - 04.06.2017
Orario: Dalle 9.30
Luogo: Cortina e Dobbiaco
Ulteriori informazioni:
www.cortina-dobbiacorun.it

Internationale Choir Festival

Data: 24.06.2017
Orario: Dalle 16.30 alle 18.00
Luogo: Zona pedonale - San Candido
Ulteriori informazioni:
www.musicultur.com

Grande mercato dell'antiquariato e del collezionista

Data: 04.06.2017
Orario: Dalle 08.00 alle 18.00
Luogo: centro paese - San Candido
Ulteriori informazioni:
http://www.tre-cime.info/