Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Dolomiten 3 Zinnen » Attrazioni culturali dell' Alta Pusteria in Alto Adige

La cultura dell'alta valle in Alto Adige

Attrazioni culturali della Val Pusteria

Accanto a un programma estremamente vario di attività all'aperto e a numerosi luoghi di relax, la regione della Val Pusteria offre una vasta gamma di attrazioni e manifestazioni culturali. Trascorrete una vacanza all'insegna della cultura a San Candido, in Val Pusteria.

La scelta quasi infinita di attività per il tempo libero influirà positivamente sull'organizzazione delle vostre ferie. Andate a caccia di eventi culturali al di fuori dell'Hotel spa Leitlhof di San Candido: scoprirete che c'è molto da vedere!

Un'ampia offerta museale

Durante una vacanza in Val Pusteria non dimenticate di visitare alcuni dei musei e delle mostre più interessanti della regione. Non lasciatevi sfuggire i seguenti musei, non solo perché rappresentano un'ottima alternativa alle attività all'aperto quando è brutto tempo:

DoloMythos

Questo museo di San Candido illustra l'orogenesi del gruppo montuoso delle Dolomiti, dichiarato patrimonio dell'umanità.

Il museo include ora anche la mostra Il mondo dei dinosauri di DoloMythos. Alcune recenti scoperte hanno mostrato come proprio la nostra regione sia stata l'habitat naturale di alcune specie di dinosauri. Osservate le ricostruzioni e i reperti originali. Tutto l’anno poi nel parco direttamente di fianco al museo e all’interno del museo, archeologi e paleontologi grandi e piccoli vanno alla caccia di tesori e minerali.

Museo Storico all'aperto di Monte Piana

Questo museo storico dedicato alla prima guerra mondiale è stato allestito sul Monte Piana, a un altitudine di 2.325 metri. Abbinate la visita al museo a una passeggiata oppure usufruite del servizio di navetta che vi conduce direttamente sulla vetta. Una volta arrivati, potrete ammirare una collezione di reperti risalenti al periodo del primo conflitto mondiale.

Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone

Il Museo degli usi e costumi, il più antico dei musei provinciali dell'Alto Adige, illustra la vita della popolazione contadina della Val Pusteria nei secoli scorsi, partendo dalle sale padronali abitate dalla nobiltà terriera nella residenza barocca "Mair am Hof", costruita nel XVII secolo, fino alle abitazioni dei contadini nei masi appartenenti alla tenuta.

Museo Rudolf Stolz

Questa mostra consente di osservare da vicino la tecnica pittorica adottata da Rudolf Stolz, un artista altoatesino del XIX secolo dedito alla realizzazione di affreschi e morto nel secolo scorso. Ammiratene gli schizzi e le bozze, come pure le tempere e gli acquerelli.

Mostra di presepi di Sesto

A Sesto si trova una straordinaria mostra di presepi allestita nel corso degli anni con molta dedizione dal proprietario dell'Hotel Mondschein. Accanto a presepi tipicamente tirolesi si trovano anche creazioni di ispirazione orientale. I presepi più antichi risalgono al secolo scorso.

Cultura in Alto Adige
Cultura in Alto Adige

Manifestazioni

Nel centro cittadino di San Candido vengono organizzati periodicamente numerosi eventi culturali. Il team dell'Hotel Leitlhof sarà lieto di fornirvi indicazioni sugli eventi e le attrazioni in programma.

Frequentate i numerosi mercati settimanali della Val Pusteria e lasciatevi pervadere dalla loro atmosfera gaia!

Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco

Questo hotel e centro congressi è certamente da considerarsi uno dei principali centri culturali della Val Pusteria. Accanto alle Settimane musicali in memoria di Gustav Mahler e ai festival dell'Alto Adige organizza periodicamente concerti, letture e mostre.

Mercati

In Alto Adige è possibile trovare un mercato settimanale sei giorni su sette. Sulle bancarelle si vende un po' di tutto: dai prodotti alimentari, all'abbigliamento a oggetti di uso quotidiano.

Non lontano da San Candido potrete trovare i mercati settimanali di Dobbiaco (martedì), Brunico (mercoledì, il venerdì si tiene quello dei prodotti dell'agricoltura locale) e Bolzano (venerdì e sabato).

Raccomandiamo inoltre il mercato dei fiori e della frutta di Bolzano.

Fiere

A 100 chilometri dall'Hotel Leitlhof si trova la città di Bolzano, capoluogo dell'omonima provincia dell'Alto Adige. Qui vengono organizzate numerose fiere interessanti:

Fiera del tempo libero di aprile
Temi: giardinaggio, fitness, sport, bellezza, nutrizione biologica, camping, outdoor ecc.

Fiera autunnale di novembre
Temi: casa ed edilizia, allestire e abitare, articoli natalizi, gastronomia

Attrazioni

Tradizioni dell'Alto Adige

Unitevi ai festeggiamenti dei valligiani quando essi riscoprono le loro antiche tradizioni e indossano i costumi regionali. Volete indossare anche voi i costumi della Val Pusteria? Partecipate alle feste folcloristiche con il "dirndl", il tradizionale costume femminile, o in pantaloncini di pelle: le specialità culinarie dell'Alto Adige vi sembreranno ancora più saporite!

Luoghi da visitare

I borghi, i castelli, le chiese e i monumenti della Val Pusteria vi lasceranno incantati. Mentre la chiesa della Collegiata di San Candido vi affascinerà col suo stile romanico, la chiesa di San Michele vi rapirà con il ciclo di affreschi di Michael Pacher.

Visitate anche il Sacrario militare di San Candido, oggi completamente restaurato, o il monumento commemorativo a Gustav Mahler a Dobbiaco. Il famoso compositore seppe apprezzare la bellezza della Val Pusteria e con la moglie Alma trascorse qui diverse estati, per trovare ispirazione e comporre in pace. A Dobbiaco ad esempio Mahler creò il “Canto della Terra” ed alcune delle sue sinfonie. In suo onore ogni estate si svolgono le Settimane Musicali Gustav Mahler – un festival musicale riconosciuto a livello internazionale.

Vi è venuta voglia di trascorrere una vacanza culturale in Val Pusteria nelle Dolomiti di Sesto? Inviateci una richiesta di prenotazione non vincolante con le vostre richieste o prenotate direttamente online sul nostro sito Web.