Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Dolomiten 3 Zinnen » Gita a Lienz in Alto Adige

Mete turistiche delle Dolomiti di Lienz

Luoghi d'interesse vicini all'Hotel spa Leitlhof

A soli 30 chilometri dall'Hotel Leitlhof si trova la soleggiata cittadina di Lienz, nel Tirolo orientale. Definita anche la "perla delle Dolomiti", Lienz affascina per i suoi edifici dai colori vivaci, le sue graziose caffetterie, le sue piccole botteghe e la sua atmosfera "mediterranea" nel cuore delle Alpi. Posta alla confluenza di tre valli, il centro culturale e sportivo del Tirolo Orientale merita senz’altro una visita.

In estate l'area pedonale è abbellita da fiori e palme, che donano al centro urbano un aspetto da cittadina meridionale. Anche in inverno il romantico centro cittadino non cessa di esercitare il suo fascino. Lienz è considerata la città con più giorni di sole d’Austria ed è un luogo davvero particolare grazie alla tante neve d’inverno e al clima molto piacevole d’estate.

Atmosfera urbana

Boutique internazionali, botteghe artigianali, negozi di gastronomia e di costumi tradizionali, rivendite di liquori e osterie invitano allo shopping in questa tranquilla cittadina.

Godetevi l'atmosfera idillica del centro urbano seduti in un caffè dell'area pedonale, passeggiate per le stradine con un cono gelato in mano e approfittate della variegata offerta culinaria della città. Dalle specialità tradizionali del Tirolo orientale alla cucina internazionale, Lienz offre ristoranti e pub per tutti i gusti.

Attrazioni culturali

Castello Bruck

Su un altura posta accanto alla città si trova il castello medioevale Bruck. Questo edificio di interesse storico e architettonico è sede di numerose attività culturali. Il castello ospita la Egger-Lienz-Galerie, la principale raccolta di opere degli espressionisti austriaci con un'attenzione particolare per Albin Egger-Lienz.

Municipio di Lienz
Municipio di Lienz

Galleria cittadina

Quando a partire dagli anni '50 alcuni artisti della regione costituirono il cosiddetto "Künstlerring Osttirol" (circolo artistico del Tirolo orientale), apparve naturale negli anni '60 aprire una galleria cittadina. Da allora la galleria è considerata tra le istituzioni artistiche più importanti del Tirolo orientale e riveste un ruolo centrale nella scena culturale della regione. Cogliete l'occasione di una visita alla città di Lienz per ammirare le opere di artisti famosi.

Stanza delle bambole tirolesi

Scoprite il mondo di Luise Oberhauser. L'artista e poetessa austriaca vi mostrerà la sua collezione di 400 bambole tradizionali tirolesi costruite a mano da lei stessa. Un museo del tutto singolare.

Programma di attività all'aria aperta

In alternativa scegliete di raggiungere Lienz in bicicletta. Partendo da San Candido, potrete usufruire di un'ottima rete di percorsi lungo la Drava. Dopo 44 chilometri potrete godervi un piacevole pomeriggio di shopping a Lienz. Un’ottima idea sono anche le passeggiate e le escursioni sulle montagne circostanti. Le Dolomiti di Lienz e la zona intorno allo Zettersfeld offrono una cornice e un’atmosfera belle quanto quelle delle Dolomiti di Sesto.

Lienz d’inverno

In inverno la regione sciistica delle Dolomiti di Lienz si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci alpino, dello snowboard, dello sci di fondo e dello slittino. Il comprensorio sciistico del Tirolo orientale a Sud delle Alpi è una regione relativamente poco conosciuta, in cui è ancora possibile evitare il fastidio di lunghi tempi di attesa e di piste eccessivamente affollate. Al contempo gli skilift partono e le piste terminano direttamente ai margini della città. Dall’area sciistica amica delle famiglie dello Zettersfeld alla discesa di Coppa del Mondo dell’Hochstein, Lienz offre diverse cose anche agli sciatori.

Gita in bici a Lienz
Gita in bici a Lienz

Eventi sportivi a Lienz

Nel corso degli anni Lienz è diventata teatro di diversi eventi sportivi, ad esempio del “Dolomitenmann”, una competizione estrema dove si affrontano in team corsa in montagna, parapendio, mountain bike e kajak nei torrenti. Tuttavia tutti e 4 i partecipanti arrivano fino ai loro limiti e anche oltre. Ogni estate anche il giro in MTB delle Dolomiti e il Super Giro Dolomiti richiedono ai ciclisti di dare tutti sé stessi. Nel frattempo la Coppa di Bouldering del Tirolo Orientale KIOT è diventata un appuntamento fisso per tanti grandi della scena climbing. Il “Dolomitenlauf” è invece una gigantesca gara di sci di fondo aperta a tutti e anche l’evento di sci di fondo più grande d’Austria, ed è da tempo parte integrante della vita sportiva di Lienz/ Obertilliach.

Cominciate a pensare alle numerose gite che potrete fare partendo dall'Hotel Leitlhof in Alta Pusteria nelle Dolomiti di Sesto e inviate una richiesta di preventivo non vincolante o prenotate un soggiorno direttamente online sul nostro sito Web.