Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Dicembre » Cultura e eventi » Mercatini di Natale, diavoli e Ski Cross Worldcup

Mercatini di Natale, diavoli e Ski Cross Worldcup

Solitamente già alla fine di novembre inizia in Alto Adige il periodo dei mercatini di Natale in stile alpino, dal fascino ineguagliabile, che in parte si protrae fino all’Epifania. L’offerta spazia dal mercatino di Natale più grande d’Italia nel centro di Bolzano, a quello pittoresco della nota città termale di Merano, al mercatino nell’ex città vescovile di Bressanone al cospetto dell’imponente Duomo, a quello di Vipiteno, ridente città dei Fugger, fino a quello più vicino a Brunico, città della Rienza, che piace per la grande scelta di specialità culinarie e oggetti dell’artigianato locale. La romantica magia dell’Avvento sarà in ogni caso garantita. 

Il 6 dicembre viene festeggiata in molte località dell’Alta Pusteria la festa di San Nicolò, generoso vescovo di Myra in Turchia. Accompagnato da angioletti dalle ali dorate e dal fedele aiutante Ruprecht, San Nicolò gira con la carrozza o slitta attraverso i paesi, elargendo sacchetti di dolcetti, noci e frutta ai bambini. La sera stessa oppure quella successiva imperversano invece i «Krampus» o diavoli in cerca di bambini (e adulti) dispettosi. Accompagnati dal tetro rumore dei loro campanacci, personaggi raccapriccianti con gigantesche maschere di legno intagliate a mano e vestiti con pelo di capra o pecora, si aggirano tra le strade per intimidire chiunque abbia il coraggio di uscire.

In qualche paese sfidare i «Krampus», senza farsi acchiappare e prendersi una bella sculacciata con la verga, è un autentica prova di forza nonché grande divertimento per i bambini. Il corteo più grande e più antico dell’Alto Adige ha luogo a Dobbiaco, dove circa 250 diavoli e altri mostri la fanno da padroni nel centro del paese per questa speciale serata dell’anno.

Un altro appuntamento spettacolare di dicembre è l’apertura della stagione di coppa del mondo di Skicross, che da alcuni anni si svolge, poco prima di Natale, sulle piste del Monte Baranci a San Candido. Circa 120 atleti partecipano alle gare e scendono a valle, a gruppi di quattro nel sistema di knockout, su un percorso reso appositamente insidioso da salti, curve e dossi.

Chiedete tutte le informazioni riguardanti le manifestazioni alla nostra reception. Saremo lieti di consigliarvi al meglio.

Manifestazioni e eventi nel mese di dicembre:

Mercato di natale

Data: 24.11.2017 – 06.01.2018
Orario: Dalle 10.30 alle 19.00
Luogo: San Candido
Ulteriori informazioni:
www.altapusteria.info

Sfilata di san niccolò

Data: Data ancora da fissare
Orario: Orario segue
Luogo: San Candido
Ulteriori informazioni:
www.altapusteria.info

Sfilata dei diavoli

Data: 09.12.2017
Orario: Dalle 18.00 alle 21.00
Luogo: Dobbiaco
Ulteriori informazioni:
www.altapusteria.info

Coppa del mondo di skicross

Data: Data segue
Orario: Orario segue
Luogo: San Candido - Baranci
Ulteriori informazioni:
www.ski-cross.it

Audi FIS Ski World Cup Val Gardena

Data: 15.12.2017 – 16.12.2017
Orario: Orario segue
Luogo: Val Gardena
Ulteriori informazioni: