I mille volti di Prato Piazza

L’altipiano di Prato Piazza nel fondovalle orientale della Valle di Braies è un luogo da scoprire anche in inverno. La salita inizia da Ponticello a 1500 m s.l.m. Gli appassionati della camminata possono raggiungere il rifugio Prato Piazza (1991 m) a piedi, con le ciaspole, con gli sci d’alpinismo oppure portandosi appresso una slitta per una divertente discesa.

Altrimenti si può salire in auto fino al parcheggio poco prima del rifugio, per iniziare da qui, a seconda delle preferenze, un’escursione con gli sci d’alpinismo o con le racchette da neve, al Picco di Vallandro (2839 m), vetta molto frequentata anche d’inverno, oppure più comodamente verso sud al Monte Specie (2307 m) con la grande croce dedicata ai reduci della guerra. Una gita adatta a tutta la famiglia, compresi bambini piccoli in passeggini o sulle slitte, è l’attraversata dell’altipiano sul comodo sentiero forestale fino al rifugio Vallandro (2040 m) a sud di Prato Piazza.

Chi invece non vedesse l’ora di cimentarsi con gli sci di fondo e magari non trova ancora le condizioni ottimali giù in valle, scoprirà lunghe le piste a 2000 m di altitudine, punteggiate di originali baite per il fieno, un autentico paradiso invernale.

Per informazioni sulle condizioni della neve siamo sempre a vostra disposizione. Contattateci - siamo più che lieti di aiutarvi.