Olio di pino mugo

Il Pino mugo è una conifera ampiamente diffusa in Val Pusteria, che può raggiungere fino a cinque metri di altezza ed è caratterizzata da una corteccia squamosa, di color marrone scuro tendente al nero. Il pino mugo resiste al vento e alle intemperie e sopravvive anche se ricoperto da un metro di neve. 

In caso di raffreddore e tosse catarrale l’olio di pino mugo ha un effetto espettorante se usato internamente, mediante inalazione, e impedisce al contempo, come positivo effetto collaterale, la crescita di batteri. Se frizionato invece per uso esterno, le sue sostanze aromatiche stimolano la circolazione cutanea, rilassano i muscoli contratti e alleviano ad esempio i dolori muscolari o il mal di schiena. Anche in presenza di dolori articolari l’effetto stimolante prodotto sull’irrorazione sanguigna può agire in modo positivo.

Durante il vostro soggiorno presso l’Hotel Leitlhof – Dolomiten avrete la possibilità di visitare direttamente una delle distillerie di olio di pino mugo presenti in Val Pusteria. Attendiamo con piacere la vostra richiesta non vincolante.