Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Marzo » Cultura e eventi » Originali attività nel comprensorio delle Tre Cime

Originali attività nel comprensorio delle Tre Cime

L’annuale appuntamento di marzo sul Monte Elmo si chiama «Helmissimo» ed è lo slalom gigante più lungo della Val Pusteria. Si parte dalla stazione a monte del Monte Elmo a 2.030 m per finire, dopo un tracciato di oltre 100 porte e circa 4,5 km, nei pressi della stazione a valle di Versciaco a 1.125 m. Gli atleti più veloci, tra i quali ogni anno figurano anche nomi illustri, percorrono questa impegnativa gara in poco più di 3 minuti.
Sempre alla fine di marzo viene organizzato da diversi anni a Sesto lo Ski Raid Tre Cime, una gara di sci alpinismo per uomini e donne con tanta grinta e resistenza, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’UNESCO.

Il percorso è lungo 13,5 km, con un dislivello di 1.415 metri. Dall’albergo Dolomiten in Val Fiscalina (1.454 m) si raggiunge dapprima il Rifugio al Fondo Valle, poi il Rifugio Comici (2.224 m) e Pian di Cengia (2.528 m). Con gli sci ai piedi, i partecipanti affrontano una prima discesa fino ai Laghi dei Piani (2.215 m), dove inizia l’ultima impegnativa salita, con gli sci in spalla, sul Sasso di Sesto a 2.539 m, prima di scendere definitivamente a valle. Per questa gara estrema di sci alpinismo, apprezzata anche per la bellezza dei paesaggi che lambisce, i concorrenti più preparati impiegano meno di due ore.

Perfettamente in tema con le Tre Cime è il museo “DoloMythos” nel centro di San Candido, aperto tutto l’anno, un piccolo gioiello per gli appassionati di cultura e scienze. In un entusiasmante viaggio nel tempo, il visitatore scopre la genesi delle Dolomiti - e non solo. Ritrovamenti originali e affascinanti ricostruzioni testimoniano la presenza di dinosauri, orsi delle caverne e la fossilizzazione di piante rare. Famiglie con bambini apprezzeranno, oltre alle fantasiose realizzazioni delle principali figure mitologiche delle Dolomiti, anche la caccia al tesoro, con cristalli, oro e mini dinosauri in premio per i più fortunati. 

Noi del Leitlhof - Dolomiten saremo lieti di tenervi informati sulle novità dell’Alta Pusteria. Inviateci le vostre richieste - oppure chiamateci senza alcun impegno. 

Manifestazioni e eventi nel mese di marzo:

Helmissimo

Data: 25.03.2017
Orario: Partenza 09.00 Uhr
Luogo: Versciaco/Monte Elmo
Ulteriori informazioni:
www.helmissimo.it

Tre Cime Ski Raid

Data: 26.03.2018
Orario: 08:00 - 15:00 Uhr
Luogo: Sesto
Ulteriori informazion: