Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Eco- sostenibilità » Gastronomia sostenibile all'hotel a 4 stelle in Alto Adige

Sostenibilità, regionalità & stagionalità

Prodotti regionali del nostro orto e della Val Pusteria

All’Hotel Leitlhof il nostro team di cuochi che ruota intorno allo chef Hermann Patzleiner vi vizierà con prodotti di altissima qualità. Quasi tutto quello che arriva in tavola da noi ha la sua origine in Val Pusteria. Alcuni prodotti addirittura ci vengono direttamente dall’hotel o dal Mühlhof, la fattoria dell’Hotel Leitlhof. 

La nostra fattoria – il Mühlhof

Alla fattoria che fa parte dell’Hotel Leitlhof, il junior dell’albergo Stephan pratica l’allevamento ovino tradizionale. La nostra carne di agnello fresca ci viene direttamente dal maso biologico a soli 500 m dal vostro Hotel benessere Leitlhof. L’erba e il fieno per la pecora di montagna Tirolese vengono anch’essi dai nostri campi. Oltre all’orto delle erbe direttamente presso l’hotel, al Mühlhof si trovano anche un grande orto delle erbe, un ampio orto dove coltiviamo le nostre verdure ed un campo di patate. In questo modo copriamo già gran parte del fabbisogno della nostra cucina. Tra l’altro produciamo da noi anche diversi liquori alle erbe, tra cui il liquore al sambuco: nel nostro bar potrete assaggiarlo con piacere e poi eventualmente acquistarlo nel nostro shop.

Fornitori regionali

Il resto della verdura, della frutta e della carne ci viene dai contadini dell’Alta Pusteria e della zona circostante. Le patate che ci servono in più ad esempio vengono dal maso Wiesthal, che dista appena 1,5 km. In generale quasi tutti i prodotti che usiamo in cucina vengono da un raggio inferiore di 50 km e direttamente dalla Val Pusteria. Tra questi prodotti regionali ci sono ad esempio anche l’ottimo formaggio del Caseificio Patzleiner presso il Maso Lechner e della Latteria Tre Cime, che all’Hotel Leitlhof offrono regolarmente degustazioni di formaggi con buffet. Il pane lo compriamo fresco ogni giorno dalla Panetteria Walder di Dobbiaco o dalla Panetteria Happacher di Sesto. 

Prodotti regionali, filiere corte

Il team di cuochi dell’Hotel Leitlhof non ha cuore solo il vostro palato, ma anche l’ambiente. Per questo utilizziamo prevalentemente prodotti freschi e regionali da agricoltura e allevamento biologici. Questo ci evita le lunghe filiere dei prodotti importati e non biologici. Inoltre poi i prodotti freschi hanno sempre un sapore migliore.

Gusto e sostenibilità: queste le due colonne portanti del Leitlhof in fatto di culinaria. Siamo molto felici che il nostro lavoro venga anche regolarmente onorato da diverse organizzazioni e premi, quali il premio europeo come Leading Green Hotel, mentre nella categoria “viaggi” abbiamo vinto più volte il premio dei GreenTec Awards. Siamo inoltre inseriti nel circuito dei Green Pearl Hotels.

Pregustate già ora una vacanza di prima classe in Alta Pusteria ed inviateci una richiesta di vacanze senza impegno per il periodo in cui vorreste soggiornare al Leitlhof.