Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Settembre » Gastronomia » La cucina del Leitlhof nel mese di Settembre

La cucina del Leitlhof nel mese di settembre

Settimane "del forcone"

A San Candido il mese di settembre è tutto dedicato alle tradizioni contadine della Val Pusteria. Nella seconda e nella terza settimana di settembre vengono organizzate le cosiddette „giornate del forcone" a San Candido.

Durante questo periodo è possibile assaggiare le specialità gastronomiche locali e acquistare i prodotti dell'artigianato della regione. In quelle settimane, accanto alla presentazione e alla vendita dei prodotti alimentari nel tradizionale mercato dei contadini, è possibile usufruire anche di speciali offerte culinarie da parte dei negozi gastronomici del paese.

Mercato dei contadini e degli artigiani

Nel primo fine settimana di settembre a San Candido, in Piazza del Magistrato, si tiene un mercato dell'agricoltura e dell'artigianato. Assaggiate i prodotti dei contadini e ammirate le opere degli artigiani locali. Le contadine del paese si diletteranno ai fornelli per offrire ai visitatori varie specialità fatte in casa, come i "niggilan", i "tirtlan" e gli "strauben". Sono in vendita anche i prodotti realizzati dagli artigiani locali, ad esempio orafi, tessitori, vasai, merlettaie e cestai.

La manifestazione è rallegrata dalla musica delle bande musicali di San Candido e dei comuni circostanti.

Settimane gastronomiche

Un interessante programma di contorno sono le settimane dedicate alla gastronomia locale, durante le quali potrete, ad esempio, imparare a cucinare i canederli allo speck e altre specialità tipiche della Val Pusteria.

Visitate il caseificio dimostrativo di Dobbiaco e gli apicoltori della regione per apprendere i metodi di produzione degli alimenti tipici dell'Alta Pusteria.

Oltre i mercatini

Quest'anno vengono organizzate per la prima volta delle gite ad aziende agricole dell'Alta Pusteria allo scopo di gettare uno sguardo sulla vita dei contadini di oggi.

Durante il concorso "spaventapasseri" vengono premiati gli spaventapasseri più originali: un appuntamento divertente per tutta la famiglia!

Inviate una richiesta di preventivo non vincolante presso l'Hotel Leitlhof – Dolomiten o prenotate un soggiorno direttamente online per partecipare alle settimane "del forcone".