Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Vacanze ecologiche in Alta Pusteria

Vacanze ecologiche all'Hotel Leitlhof a 4 stelle Superior di San Candido

Ferie sostenibili in Alta Pusteria

L'Hotel Leitlhof – Dolomiten è considerato il terzo albergo in tutto l'Alto Adige in quanto a impegno per la sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo è quello di preservare la natura splendida e unica dell'Alta Pusteria e di contrastare il più possibile i cambiamenti climatici. L'hotel si assume le proprie responsabilità in materia ambientale e si impegna consapevolmente e attivamente ad adottare delle politiche sostenibili.

Siamo davvero felici di aver già ottenuto diversi premi e riconoscimenti per le nostre misure rispettose dell’ambiente. Il Leitlhof è uno degli alberghi ad impatto zero sul clima dell’Alto Adige, nonché membro delle Green Pearls, un’associazione di attori del turismo, che si impegnano ad offrire viaggi e turismo sostenibili. Di recente il Leitlhof è stato insignito di un World Travel Award nella categoria “Europe’s Leading Green Hotels” ed è stato premiato più volte nella categoria viaggi dei GreenTec Awards, il premio di tecnologie ambientali più importante d’Europa.

Leitlhof: un pioniere della sostenibilità

In Alto Adige il Leitlhof è un pioniere della sostenibilità. Dopo un inizio un po’ difficoltoso, nel corso degli anni ci siamo addentrati pian piano sempre di più in questo tema, cogliendo e rafforzando questo trend. Grazie a sforzi mirati, il Leitlhof è diventato un hotel sostenibile ad impatto zero sul clima – oggi addirittura anche uno dei pochi hotel energeticamente autarchici al mondo – e quindi anche un pioniere, non solo in Alto Adige. Nel frattempo diverse altre aziende hanno imboccato questa strada e anche i progetti pubblici tengono conto della tutela dell’ambiente e dei magnifici paesaggi delle Dolomiti di Sesto.

Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO

In tutto l’Alto Adige un importante cambio di mentalità è seguito all’inclusione delle Dolomiti di Sesto e delle zone circostanti nel Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Da allora lo scopo di conservare questo splendido paesaggio gode di un sostegno ampio e diffuso. Per raggiungere questo obiettivo in maniera duratura si devono rispettare alcune direttive, che nella “Regione verde dell’Alto Adige” sono soprattutto le regolamentazioni del Patrimonio Naturale dell’Umanità. I nuovi progetti – dalle infrastrutture all’edilizia, dalla produzione di energia allo sport – devono orientarsi secondo queste regole ed essere concepiti ed eseguiti in armonia con la natura. Conservare questa splendida terra ancora per tante generazioni non è un disegno calato dall’alto, bensì è nell’interesse di tutti.

Impronta ecologica

A partire dal 2012 l'hotel calcola le proprie emissioni di CO2 e la propria impronta ecologica con l'ausilio di ClimatePartner, un sistema di calcolo certificato che forma la base dello sviluppo delle successive strategie di protezione ambientale adottate dall'albergo. Le imprese, come pure tutti gli uomini, producono emissioni di CO2 sia direttamente che indirettamente. All'Hotel Leitlhof riusciamo tuttavia a contenere il più possibile le nostre emissioni per mezzo di numerose iniziative. Grazie ad esse il nostro bilancio climatico presenta un disavanzo piuttosto contenuto, anziché un pesante "segno meno".

Tale piccolo ma inevitabile disavanzo viene compensato pagando una somma corrispondente, che noi del Leitlhof versiamo volentieri anche per i nostri ospiti. La somma di tali versamenti consente di sostenere dei progetti selezionati di protezione ambientale.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.climatepartner.com

Hotel a impatto ambientale nullo

Poiché le principali cause di emissione di CO2 di un hotel sono il suo fabbisogno di corrente elettrica e di calore termico e il lavaggio della biancheria, il nostro albergo cerca di evitare gli sprechi soprattutto in questo ambito. Adotta però delle politiche sostenibili anche in molti altri settori.

l'Hotel Leitlhof di San Candido produce energia termica ed elettrica in una centrale termoelettrica a blocco alimentata con legna proveniente da un bosco di sua proprietà. Poiché le lunghe filiere di distribuzione dei prodotti importanti causano alte emissioni di CO2, il Leitlhof preferisce affidarsi a prodotti e fornitori regionali, sia in cucina che per l'arredamento.

Al maso Mühlhof, che è gestito dalla famiglia Mühlmann, pratichiamo prevalentemente l’allevamento ovino e coltiviamo le nostre erbe e verdure. Anche per tutti gli altri ingredienti e prodotti ci affidiamo a fornitori e produttori locali – ecco perché qui è tutto più buono!

All'Hotel Leitlhof i rifiuti vengono raccolti e riciclati secondo le regole della raccolta differenziata.

Usiamo  detergenti ecologici.

Il nostro garage sotterraneo è a disposizione gratuita dei nostri ospiti. Lasciate l'auto parcheggiata in garage. Il nostro servizio di navetta vi porterà nel centro del paese e agli skilift.

I nostri ospiti hanno inoltre la possibilità di proteggere l'ambiente anche in vacanza pianificando il loro viaggio in modo sostenibile. Possono infatti calcolare le emissioni causate dal viaggio per mezzo del nostro calcolatore di CO2 e compensarle versando una somma a un progetto di protezione ambientale selezionato.

Se siete interessati a una vacanza clima-neutrale, chiama il numero +39 (0) 474 913440 oppure inviateci una richiesta di vacanza senza impegno.