Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Sport Attiva » Estate » Alpinismo sulle Dolomiti

Alpinismo e arrampicata in Alto Adige

Su ogni cima è pace…

… con queste parole Johann Wolfgang von Goethe esprimeva il suo stupore di fronte all'immota bellezza della montagna. Gli alpinisti amano la quiete dei monti che circondano San Candido, in Alta Pusteria, e i pendii selvaggi delle pareti dolomitiche. Le Dolomiti di Sesto sono un paradiso per gli amanti dell'alpinismo e dell'arrampicata, ma il comprensorio del Parco Naturale Tre Cime si presta anche per facili passeggiate.

L'esplorazione delle Dolomiti è iniziata 200 anni fa a opera di alcuni dei più famosi scalatori europei. Le numerose vie d'arrampicata utilizzate oggi portano ancora i loro nomi.

Via d'arrampicata sulla Cima Grande

La più alta delle Tre Cime di Lavaredo è considerata tuttora una delle vette alpine più ambite. Numerosi percorsi di vario grado di difficoltà (III-XI) consentono la scalata sia ad alpinisti non molto allenati, con l'aiuto di una guida, sia a professionisti esperti. Il periodo migliore per scalare la Cima Grande è tra giugno e ottobre.

Partenza: Rifugio Auronzo
Tempo di cammino e arrampicata (a seconda del percorso): ¾ d'ora fino alle pendici, 3 ore fino alla vetta e 3 ore per il ritorno.

Potete chiedere informazioni sull'attrezzatura necessaria alle guide alpine locali, con le quali vi metteremo volentieri in contatto.

Vie ferrate

Le numerose vie ferrate della regione delle Dolomiti di Sesto invitano a praticare l'alpinismo. Ecco alcuni esempi:

  • Strada degli alpini
    Come molti altri tracciati, anche questo percorso è stato aperto durante la prima guerra mondiale.
    Tempo di percorrenza complessivo: 5 ore.
    Particolarità: a seconda delle condizioni meteorologiche è possibile che si formino grosse lastre di ghiaccio che rendono necessario l'uso di ramponi e piccozza.
  • Via della Pace
    Tempo di percorrenza: 4 ore.
    Particolarità: è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini.
  • Monte Paterno
    Tempo di percorrenza: 45 minuti.
    Particolarità: salita breve adatta anche ai principianti.

Guide alpine

Avete grandi ambizioni sportive e volete prenotare una guida? In Alta Pusteria si trovano numerose scuole di alpinismo ed è possibile prenotare delle guide alpine private.

All'Hotel Leitlhof saremo lieti di fornirvi tutte le indicazioni necessarie in merito. Inviate una richiesta di preventivo non vincolante e trascorrete una vacanza all'insegna dell'arrampicata nelle Dolomiti di Sesto. Saremo onorati di una vostra visita!