Leitlhof IT » Wellness Hotel nel Alto Adige » Leitlhof » Temi stagionali » Giugno » Gastronomia » Formaggi tipici della Val Pusteria in Alto Adige

Kaiserschmarrn e formaggi tipici

Il dessert della cucina austriaca forse più noto al mondo è amatissimo anche in Alto Adige. Con o senza uvetta? Su questo si potrebbe discutere a lungo. L’impasto di base somiglia vagamente a una crêpe ed ha una lunga storia che risale all’Imperatore Francesco Giuseppe I. Ingredienti di base del Kaiserschmarrn sono farina, latte, uova, sale e zucchero. Tutto quello che vorrete poi aggiungere al vostro Kaiserschmarrn è lasciato ai gusti personali. 

Ricette alternative molto amate aggiungono frutta all’impasto, visto che le ciliegie o le mele danno un ottimo sapore a questa dolce tentazione. Anche le noci, la ricotta o la panna acida danno però un tocco originale a questo dessert che a partire da giugno potrete gustare in modo particolare nelle baite e nei rifugi nuovamente aperti per la stagione estiva.

Anche i formaggi tipici della Val Pusteria sono l’ideale per un tagliere in qualche rifugio o per il picnic all’aperto durante l’escursione. 

Una visita guidata al Caseificio della latteria Tre Cime di Dobbiaco, vicinissimo al vostro Hotel Leitlhof, permette di vedere tutto quel che di interessante c’è da sapere sulla produzione di latte e formaggio in Alta Pusteria, dalla produzione alla stagionatura fino all’assaggio di diversi formaggi. Tra le varietà più note l’Originale Dobbiaco, il Montagna San Candido, il Caciottina San Candido, l’Imperatore delle Dolomiti, il Delicatess, il Fontal Alto Adige, il Fumichello e il Fenum, tutti prodotti con latte genuino dell’Alta Pusteria, da mucche alimentate solo ed esclusivamente con foraggio locale non trattato. 

Formaggi tipici della Val Pusteria
Formaggi tipici della Val Pusteria

Assaggiate alcune gustose specialità di formaggio col Brettljause o al termine di una cena a più portate all'Hotel Leitlhof – Dolomiten. Inviateci subito una richiesta di preventivo non vincolante!